Abito della sorella della sposa (prima parte)

Read this article in English

Appena mia sorella mi ha comunicato che si sarebbe sposata a fine aprile, mi è venuta la bellissima idea di cucire l’abito per me, pantaloni e papillon per i bambini e perché no il cuscino delle fedi.

L’idea è bellissima solo teoricamente, perché io ho talmente poco tempo, lavorando a tempo pieno in ufficio e avendo due bambini piccoli, che in un attimo può diventare un incubo.

Comunque, un mese fa ho comprato un bel tessuto di pizzo turchese ed un tessuto crespo dello stesso colore per rivestirlo e ho scelto il modello n. 108 della rivista Burdastyle di settembre 2012 che avevo adocchiato fin dall’uscita della rivista e sapevo che prima o poi avrei realizzato.

img_1976

nc_original

150_135_c_s853

150_135_c_s256

Si tratta di un abito semplice con pince sui fianchi, maniche corte, lungo fino al ginocchio. Penso che con gli accessori giusti: una pochette e scarpe Chanel a punta con tacco medio possa essere una mise molto chic che non sembri “fatta in casa”, effetto che voglio assolutamente evitare.

L’abito è molto semplice e classico, con un’aria vagamente retro. L’idea sarebbe quella di completarlo con un coprispalle semplicissimo, fatto tagliando un rettangolo di pizzo non foderato e cucendo due tubi come maniche alle estremità e creando una pochette di pizzo foderato di tessuto crespo. Visto il colore particolare dei tessuti, per le scarpe sto cercando delle décolleté color nude (lucide o no, ancora non ho deciso).

Finora ho cucito un abito di prova con un vecchio lenzuolo per testare il modello e vedere se fossero necessarie delle modifiche. Va piuttosto bene, ho dovuto solamente accorciarlo di 5 cm. e stringere un po’ il dietro all’altezza del punto vita, modifiche che ho già riportato sul cartamodello e poi con il fiato sospeso ho tagliato entrambi i tessuti.

Ce la farò a terminare in tempo? Lo scopriremo alla prossima puntata!

 

2 thoughts on “Abito della sorella della sposa (prima parte)

Rispondi

