Blusa anni 40


Direttamente dall’ufficio questa originale blusa d’ispirazione vintage con piccole maniche a kimono. Adoro l’abbottonatura sul dietro e ho voluto accentuarla utilizzando bottoni a contrasto. Si tratta di bottoni ricoperti di tessuto che ho realizzato con un torchio di ferro che apparteneva alla nonna del mio compagno e che mia suocera mi ha donato.

È bellissimo poter in pochi minuti ricoprire bottoni di molti diametri diversi, per i più svariati progetti di cucito. Trovo che siano molto eleganti e raffinati, inoltre eliminano il problema di dover trovare i bottoni adatti da abbinare, cosa spesso non facile.

Il tessuto è un cotone leggero da camicie, purtroppo soggetto a molte pieghe. La blusa è bella portata dentro con gonne o pantaloni a vita alta, altrimenti anche portata fuori, anche se in questo modo perde un po’ della sua aria vintage.

Il modello è Sencha di Colette ed è ispirato alle splendide bluse anni 40 allacciate dietro e con maniche a kimono, abbastanza semplice da cucire. Ho fatto una taglia 2 senza modifiche, sicuramente ne farò qualcun’altra magari la variazione con fiocchetto e scollatura a goccia.

One thought on “Blusa anni 40

Rispondi

