Rosa pompelmo

Questa gonna l’ho vista sul bellissimo libro di Ivanne Soufflet – Grains de couture hommes et femmes – e ho voluto riprodurla identica, anche nel colore, cosa che mi capita molto raramente, tanto ero rimasta colpita.

La gonna non è difficile da fare, davanti ha delle pince, mentre dietro è arricciata e il lino è un tessuto molto bello da toccare e lavorare. Le spiegazioni del libro sono piuttosto stringate, ma lo trovo comunque interessantissimo perché dà molte idee su come mescolare tra di loro diversi modelli, inoltre contiene modelli belli e originali.

Io ho fatto una taglia 40 francese senza alterazioni, ma avrei dovuto tenere conto che il lino cede e fare almeno una 38, se non una 36. Infatti originariamente la gonna avrebbe dovuto avere il cinturino all’altezza dell’ombelico mentre la mia versione ha la vita molto più bassa.

Il top è il modello Hayden del magazine Seamwork, la versione 2 più corta realizzata con un tessuto plumetis. Ho fatto una taglia 6 senza alterazioni. I modelli del magazine rispetto a quelli Colette calzano molto meno (in genere io cucio una taglia 2 dei modelli Colette). Il top ha delle cuciture laterali dove volendo si possono inserire delle ruche.

Mi  piace questa versione ma il top è molto corto e non è adatto per andare in ufficio. Per questo ho fatto anche una versione lunga, sempre con un tessuto bianco (con le ruche).

Questo è stato per me un po’ il look dell’estate, gonna lunga molto ampia e top corto e piuttosto largo.

Annunci

6 thoughts on “Rosa pompelmo

  1. Davvero complimenti! Questa gonna mi piace moltissimo, potrei averla su ordinazione? (Cambierei solo il colore perché, benché sia bellissimo, non riuscirei a portarlo).
    Margherita

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...